Nuova Opel Corsa 2023: restyling aggressivo per la piccola tedesca

Opel Corsa: giunta alla sesta generazione, è più innovativa maneggevole e sicura. Monta motori a benzina e diesel ma c’è anche la versione elettrica.

opel corsa restyling 2023

Opel Corsa, la sesta generazione di un’auto iconica che porta sul mercato innovazioni tecniche e stilistiche si aggiorna e lo fa con grande stile. Per la sua sesta generazione, la casa tedesca presenta un rinnovamento interessante che non guarda solo all’estetica, ma anche alla tecnica e alle motorizzazioni.

La nuova Opel Corsa non rimane solo un’auto che può essere guidata anche dai neopatentati, i quali potranno usufruire di tecnologia all’avanguardia generalmente non presenti (o non di serie) su auto destinate anche a chi ha poca esperienza su strada, è un’auto adatta a chiunque, anche a chi cerca brio e divertimento.

La piccola di casa Opel continua a convincere un vasto pubblico grazie alle dotazioni tecniche e alle innumerevoli possibilità di personalizzazione. Prezzo della nuova versione? Ancora non noto, ma probabilmente si avvicinerà intorno ai 20.000 euro.

Opel Corsa: caratteristiche tecniche

La piccola di casa Opel ha dalla sua parte un mix perfetto di materiali di qualità e un design molto personale. E’ venduta con molte motorizzazioni, di cui quattro sono a benzina, uno è diesel e poi c’è la versione elettrica. Le caratteristiche di Opel Corsa la rendono un’auto particolarmente versatile. La novità più rilevante su questo fronte è l’introduzione dei motori ibridi.

Parliamo di due propulsori  ibridi (tipo mild hybrid) con un sistema a 48 V.  Questi motori da 74 kW/100 CV e 100 kW/136 CV sono dotati, inoltre, di un nuovo cambio automatico a doppia frizione. Si tratta di una novità molto rilevante per questo modello, dato che si tratta di un best seller della casa automobilistica tedesca.

Scheda tecnica Opel Corsa:

Motore

Benzina 1.2 75 cv S&S MT5

Cilindrata/Cavalli

1199 cc/75 CV

Coppia massima (Nm giri/min)

118/2750

Velocità max

174 km/h

Consumo

5,2-5,3 l/100 km ciclo combinato

Le dimensioni della Opel Corsa sono quelle di un’auto che può adattarsi molto bene sia alle sfide dei centri urbani (poco spazio, traffico), sia ai percorsi extra urbani. E’ lunga poco più di 4 metri ed è larga (compresi i retrovisori esterni) 1,9 metri. L’altezza è 1,43 metri e il passo è di 2,5 metri. L’accelerazione da zero a 100 km/h avviene in 13,2 secondi.

Tutte le motorizzazioni proposte sono potenti ed efficienti. Il conducente può scegliere di adattare la sua auto al suo stile di guida o alla situazione che incontrerà durante il tragitto. Per esempio, la modalità Sport rende lo sterzo più sportivo, deciso e preciso; per l’acceleratore sono previste mappature specifiche che non solo migliorano il “sound” del motore stesso, ma anche la sua risposta alla pressione esercitata sul pedale. 

Opel Corsa: motorizzazioni

Tra i motori termici a benzina e diesel è possibile trovare solo gli omologati Euro 6d, ovvero quelli di ultimissima generazione. 

Sono disponibili nella versione termica a benzina:

  • 3 cilindri da 75 cavalli
  • 3 cilindri da 100 Cavalli
  • 3 cilindri da 130 cavalli – disponibile solo su versione Gs Line con cambio automatico 8 marce 

Versione diesel:

  • motore 1.5 da 100 cavalli. 

Ora sono stati aggiunti due motori mild hybrid  da 74 kW/100 CV e 100 kW/136 CV.

Opel Corsa: sicurezza

La nuova Opel Corsa è piena di tecnologia mirata per garantire la maggiore sicurezza agli utenti.  La Corsa monta infatti gli Adas in grado di riconoscere i cartelli stradali e offrire assistenza alla frenata automatiche di emergenza, inoltre la Corsa è in grado di riconoscere il pedone in fase di attraversamento infine è disponibile anche il al cruise control adattivo con mantenimento della carreggiata.

Questi sistemi utilizzano una serie di sensori radar, ma anche una telecamera di ultima generazione frontale. Il sistema di mantenimento della corsia, tra l’altro, applica se necessario delle leggere correzioni allo sterzo. Non solo: se l’auto abbandona la corsia di marcia inavvertitamente da vibrare il sedile del conducente.

Un altro sistema molto importante è quello che si chiama “Sistema per la prevenzione dei colpi di sonno”: anche questo è di serie. Come funziona? L’auto è capace di rilevare quando è il momento di prendersi una pausa. Consiste in tre livelli di allarme (sonoro e visivo) che avvisa il conducente quando è tempo di riposarsi dopo due ore di guida a velocità superiore a 65%.

Sempre lo stesso sistema è in grado di comprendere quando l’auto si comporta in maniera pericolosa, per esempio una sterzata improvvisa: a quel punto, avvisa il conducente di fermarsi. 

Gli Adas sono montati di serie su tutti gli allestimenti. 

opel corsa restyling 2023

Opel Corsa: esterni

La sesta generazione dell’auto iconica della casa automobilistica tedesca ha un aspetto decisamente molto sportivo e accattivante grazie alle scelte stilistiche decise dal team design della Opel. L’aspetto più caratteristico è l’altezza ribassata del tettuccio, molto meno di 150 cm, che conferisce all’auto un generale aspetto aggressivo e sportivo. 

La linea grintosa si nota anche nella parte anteriore, con una calandra caratterizzata dai gruppi ottici oblunghi e affilati che rendono l’avantreno molto allungato e scattante. Lo stesso effetto si ottiene con la presa d’aria inferiore e con le prese laterali sono possono essere alloggiati i fendinebbia.

Anche la fiancata ha un aspetto lineare e sportivo grazie a due scalanature che la percorrono dall’inizio della portiera anteriore e che finiscono sulla portiera inferiore. Il retrotreno è compatto ed è sottolineato da uno spoiler. La forma affusolata dei gruppi ottici anteriori viene replicata in quelli posteriori.

Il restyling ha aggiunto elementi distintivi che hanno di fatto armonizzato la Opel Corsa con il resto della gamma. Debutta su questo modello l’Opel Vizor che sostituisce la calandra tradizionale con un elemento fortemente sportivo e caratteristico, ormai divenuto un vero e proprio marchio di fabbrica per la Opel. Non mancano i fari Intelli Lux nei nuovi gruppi ottici sottili e affilati. Al posteriore invece ecco i fari Full Led.

Opel Corsa: interni 

La nuova Opel Corsa, cosi come la sorella 208 punta ad avere degli interni che la contraddistinguono dalla concorrenza.  Le plastiche utilizzate sono sommariamente buone, ma la nota più positiva la si può registrare sulla scelta dell’hi-tech dell’infotainment. La prima nota positiva sono i due schermi da 10 pollici che compongono da una parte il cockpit per chi guida e dall’altra l’infotainment. Questi schermi sono basati sull’architettura Snapdragon Cockpit di Qualcomm.

In questi schermi sono integrati il sistema di navigazione, i servizi, le funzioni dell’auto e il riconoscimento dei comandi vocali.

Le caratteristiche di questo modello speciale sono un nuovo colore chiamato Rekoford Red che ricorda il rosso originale usato nella prima versione assoluta della Corsa A. Questo colore contrasta con il nero del tetto. Poi, cerchi in lega leggera da diciassette pollici nero lucido impreziositi da inserti color grigio opaco.

E ancora: per ricordare la prima generazione ecco i sedili in tartan. 

In base agli allestimenti, la Opel Corsa potrebbe variare e montare differenti sistemi tecnologici come ad esempio il nuovo Multimedia Radio con schermo touch a colori da 7 pollici oppure può montare il nuovo  impianto top di gamma Multimedia Navi Pro che offre uno schermo touch a colori da 10 pollici. 

I due impianti Multimedia Navi e Multimedia Navi Pro montano al loro interno l’Apple CarPlay e  l’Android Auto. Tra gli Optional  disponibili su tutte e tre  le versioni, Edition e Gs Line troviamo il navigatore satellitare e i servizi a pagamento di Opel Connect.

Queste informazioni riguardano in particolare gli allestimenti della Opel Corsa pre restyling: sulla nuova non abbiamo ancora informazioni, dobbiamo attendere i listini completi.

Opel Connect che cos’è e cosa permette di fare? 

Dal 2020 sarà possibile richiedere tra gli optional l’Opel Connect che fa il modo di poter aprire l’auto ed accenderla da remoto, ma anche collegare 10 smartphone.

Quali sono le dimensioni del bagagliaio della Opel Corsa?

Il vano di carico della nuova Opel Corsa di sesta generazione è ampio e offre una disponibilità 309 litri con i sedili alzati, mentre se si abbattono è possibile ottenere fino  a 1.081 litri.

Opel Corsa: quanto costa? I prezzi

Non è ancora noto il prezzo di listino della nuova Opel Corso: dovrebbe aggirarsi intorno ai 20.000 euro.

I prezzi di listino della Opel Corsa partono da 15.850 euro per la versione Corsa con il 1.2 benzina da 75 cavalli in su mentre invece la versione Edition con il motore termico a diesel bisogna calcolare i soliti 2000 euro in più, validi per ogni allestimento che si sceglie,  parte quindi da un prezzo di 17.550 euro.

Potrebbe interessarti anche:

Vota