Ford Puma MY24 restyling: prezzo, caratteristiche, interni, esterni

La Ford ha deciso di rinnovare uno dei suoi modelli più apprezzati in Europa. Ecco la nuova Ford Puma: prezzo e caratteristiche.

Ford Puma MY24 restyling

La casa automobilistica americana ha deciso di rinnovare il suo best seller: ecco Ford Puma MY24 restyling, la nuova versione del Suv americano più amato.

Restyling: caratteristiche

La Ford Puma è un crossover compatto caratterizzato da un design accattivante e moderno. Ha conquistato le 5 stelle Euro NCAP nella precedente versione e ha un’ottima dotazione di sicurezza. Si dimostra agile nei contesti urbani, versatile per ogni esigenza, comodo per i viaggi.

La Ford Puma MY24 si presenta sul mercato con una gamma di motori benzina turbo, includendo anche una nuova variante ibrida leggera. La grande novità della Ford Puma MY24 è rappresentata dalla Puma Gen-E, la prima versione completamente elettrica del crossover dell’Ovale Blu.

Motori

Al momento del lancio, la Ford Puma MY24 sarà disponibile con motori turbo benzina dotati di modulo mild hybrid, offrendo quattro modalità di guida: Normal, Eco, Sport e Slippery.

Il motore EcoBoost Hybrid da 1,0 litri è offerto in due varianti: una da 125 CV (disponibile con cambio manuale o automatico Powershift) e l’altra da 155 CV (solo automatico). Entrambe le varianti sono contrassegnate dal marchio DGT Eco e offrono un consumo di carburante dichiarato compreso tra 5,3-6,0 litri per 100 km (manuale) e 5,6-6,3 litri per 100 km (automatico) per la versione da 125 CV, mentre la versione più potente dichiara un consumo di 5,5-6,3 litri per 100 km.

Non manca la versione sportiva Puma ST Powershift, equipaggiata con il motore 1.0 EcoBoost Hybrid da 170 CV e 248 Nm di coppia, abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti che conosciamo molto bene per le sue ottime prestazioni. Questo modello ha una velocità massima di 210 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 7,4 secondi, con un consumo di carburante compreso tra 6-6,5 litri per 100 km.

Motore Potenza (CV) Coppia (Nm) Velocità Massima (km/h) 0-100 km/h (s) Consumo (l/100km)
EcoBoost Hybrid 1.0L (125 CV) 125 N/A N/A N/A 5,3-6,0 (manuale)
5,6-6,3 (automatico)
EcoBoost Hybrid 1.0L (155 CV) 155 N/A N/A N/A 5,5-6,3
EcoBoost Hybrid 1.0L (170 CV) 170 248 210 7,4 6-6,5

Tra le dotazioni di sicurezza segnaliamo:

  • Reverse Brake Assist
  • Rear Cross Traffic Braking
  • BLIS di nuova generazione
  • Intelligent Adaptive Cruise Controlford
  • Predictive Speed Assist
  • Telecamera a 360° 

Ford Puma MY24 restyling

Esterni e design

Il restyling di questo modello si è concentrato soprattutto negli interni, ma ciò non significa che le novità per gli esterni siano del tutto assenti. Nella parte anteriore spiccano i nuovi fari che non sono più una semplice illuminazione ma una firma. La forma è particolare: è una sorta di C che si conclude con tre astine, la prima delle quali attaccata alla “C”.

I fari sono Matrix Led dinamici e predittivi con tecnologia Dynamic bending light che monitorano la strada e adattano l’illuminazione al percorso: una bella comodità. Il logo al centro della calandra è più grande. Per il resto, il Suv crossover rimane fedele a se stesso con la sua linea dinamica e pulita che ha conquistato l’Europa.

Abitacolo e interni

In questo nuova versione, gli interni sono stati completamente riprogettati. Il restyling della Ford Puma MY24 si distingue per un nuovo e audace design degli interni, ispirato alle prestazioni delle auto sportive, con un’attenzione particolare alla connettività avanzata e alle tecnologie intuitive. 

Come appena detto, il nuovo abitacolo si ispira alle auto sportive: schermi orientati verso il posto di guida e un numero ridotto di pulsanti, creando un ambiente essenziale e ricercato. Il volante sportivo a due razze, dal design squadrato, richiama il look delle auto da corsa. Il bracciolo centrale scorrevole aggiunge ulteriore comfort e praticità all’abitacolo, consentendo una maggiore personalizzazione dello spazio interno.

Tecnologia a bordo

La Ford Puma MY24 è equipaggiata con una gamma di avanzate tecnologie che rendono la guida più naturale e rilassata. Il controllo automatico della velocità aiuta a rallentare in corrispondenza di incroci e curve. La telecamera a 360° offre una visione completa dell’area circostante e questo facilita le manovre anche negli spazi più ristretti.

Il sistema di connettività e infotainment SYNC 4 della Ford Puma MY24 vanta il doppio della potenza di calcolo rispetto alla versione precedente. I due grandi display digitali, il quadro strumenti da 12,8 pollici e il touchscreen centrale da 12 pollici, garantiscono una chiarezza e una tempestività delle informazioni senza precedenti. Il sistema è in grado di personalizzare le funzionalità più utilizzate e supporta il riconoscimento vocale per un’interazione intuitiva e senza sforzo.

La Ford Puma MY24 offre una connettività wireless avanzata, con la possibilità di integrare gli smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto senza bisogno di cavi. Inoltre, il sistema è dotato di Alexa Built-in, che consente agli automobilisti di accedere a una vasta gamma di funzionalità tramite comandi vocali, anche senza uno smartphone connesso. Il sistema audio B&O a 10 altoparlanti assicura un’esperienza sonora coinvolgente, rendendo ogni viaggio un’esperienza indimenticabile.

Ford Puma MY24 restyling: prezzo

I prezzi di listino non sono stati resi noti.

 

Vota