Ford EcoSport: dimensioni e scheda tecnica del suv compatto

Ford Ecosport: la versione americana del suv familiare. Ecco le sue caratteristiche, la tecnologia e gli allestimenti. Prezzo e design.

Ford Ecosport è il suv compatto americano che ha ridefinito i canoni del segmento. Robusto, ma allo stesso tempo elegante, questo modello racchiude in sé tutti i pregi della casa automobilistica americana: attenzione per la sicurezza, qualità dei materiali, ottimo rapporto qualità/prezzo. Ford Ecosport a partire da 23.500 euro: ecco listino e configuratore.

Ford Ecosport: caratteristiche tecniche

Il suv americano è costruito in Europa, precisamente nello stabilimento Ford di Craiva, nello Stato della Romania. Ford Ecosport è disponibile in quattro motorizzazioni efficienti e potenti. In particolare, l’auto americana monta anche una versione da 125 CV del pluripremiato Ford EcoBoost alimentato a benzina.

Motore Ford Ecoboost 1.0 benzina
Cavalli 125 CV
Coppia Nm (Nm con overboost) 170 Nm (200 Nm)
Velocità max 180 Km/h
Consumo 5.0-5.4

Il Ford Ecosport è definito come Suv compatto: questo lo rende perfetto per qualsiasi condizione di guida. In particolare, la sua lunghezza lo rende decisamente adatto anche ai tortuosi scenari urbani dove lo spazio è ristretto ed è meglio avere un’auto tutto sommato piccola e maneggevole. Non a caso, Ecosport è lunga poco più di 4 metri (4,096), è alta 1,65 metri ed è larga con gli specchietti 2,057 metri. Il bagagliaio è di 356 litri, mentre con i sedili abbattuti è di 1238 litri. Il serbatoio può contenere 52 litri (sia per il motore benzina che per il motore diesel). Il passo è di 2,5 metri. La nuova versione è dotata di numerosi sistemi tecnologici  Drive Assistant, mentre la vettura è stata progettata leggermente più rialzata rispetto le versioni precedenti.

Altra caratteristica fondamentale è la trazione integrale intelligente: il sistema Ford riesce a misurare misura il modo in cui le ruote dell’auto aderiscono alla strada, ma può anche regolare l’erogazione della coppia fino a 50/50 tra le ruote anteriori e posteriori in meno di 20 millisecondi. Il sistema trasferisce in modo continuo la coppia tra tutte e quattro le ruote: questo rende la Ecosport estremamente stabile anche su fono scivoloso.

Gli esterni del suv compatto Ford Ecosport

Ecco la nuova Ford Ecosport in tutta la sua bellezza. Un’auto elegante e al contempo grintosa, che conquista al primo sguardo, soprattutto se si è in cerca di un veicolo versatile ma al tempo stesso piacevole. Ford Ecosport è un modello ormai storico della casa automobilistica statunitense: è nata nel 2013 per conquistare il mercato europeo dei suv compatti con prezzi altamente competitivi e dimensioni interne che parlano di comfort a tutto tondo. L’ultimo restylilng risale al 2018.

A livello di stile e design, Ecosport può essere riassunta con poche, ma semplici parole: robusto ed elegante. I designer Ford hanno puntato su questi concetti stilistici per rendere ancora più accattivante questo modello. Audace e dinamico, Ecosport riflette lo stile di altri due modelli top della casa automobilistica americana: la Ford Kuga e la Ford Edge. Le linee essenziali scolpiscono in modo audace i volumi di questo veicolo. Il cofano è stato concepito con un con un rigonfiamento centrale che dona dinamicità e pulizia a tutta la parte anteriore.

Ford Ecosport

La calandra, che è molto imponente, ha una grande griglia a forma di trapezio ed è accompagnata  da distintivi fari angolari. Questi fari hanno due caratteristiche importanti: da una parte vi è un sistema di illuminazione a scarica ad alta intensità, dall’altra parte  incorporano luci a LED. Anche nel posteriore si segue la stessa linea: essenzialità, compattezza, pulizia. Questo suv compatto può essere personalizzato in molti modi: per esempio, sono disponibili 12 colori esterni e si può scegliere una vernice diversa, a contrasto, per il tetto.

Abitacolo e interni: Ford Ecosport

L’abitacolo presenta anche il FordPass Connect, sistema di infotainment pensato sempre per migliorare l’esperienza del viaggio. Permette infatti di conoscere, in tempo reale, l’andamento del traffico, il meteo e ha una connessione wi-fi grazie alla quale si può connettere il proprio smartphone alla vettura.   Il sistema SYNC controlla costantemente il tuo cellulare, il sistema di navigazione e anche la musica. questo anche grazie a una serie di comandi molti intuitivi, sia manuali che vocali. La musica si potrà ascoltare nel miglior dei modi grazie al sistema audio di B&O Sound System dalla potenza pari a 675 wt.
Anche l’allestimento Style è una new entry, tutta da scoprire nel prossimo paragrafo dedicato agli allestimenti della nuova Ford Ecosport. A metà fra Suv e Crossover, la figlia di casa Ford è molto compatta e ideale anche per la guida in città oltre che per i lunghi viaggi. Le sue dimensioni la rendono perfetta per trovare parcheggio anche nelle metropoli, senza rinunciare al piacere di sfoggiare una City-Car con l’anima di un fuoristrada. All’esterno mostra grande personalità. Il suo aspetto squadrato le dona un’aspetto pulito e lineare, ma non banale e ricco di classe. Sulla frontale troviamo la griglia esagonale con il logo Ford e i fanali, divisi in due sezioni ben separate.
Ford Ecosport
La cintura bassa delle parte laterale garantisce luminosità agli interni, confortevoli e rifiniti in puro stile Ford. Bellissimo la Ford Ecosport Active, con i passaruota neri che sottolineano il carattere deciso del Suv. L’abitacolo presenta materiali di buona qualità, robusti e resistenti al tempo, marchio di qualità Ford. Grazie al passo, inoltre, l’abitacolo si presenta come molto ampio e confortevole.

Allestimenti e prezzi di Ford Ecosport

La Ford Ecosport è disponibile in tre allestimenti:

  • Titanium
  • St-Line
  • Active

Ecco il configuratore, di seguito la descrizione completa di ogni allestimento.

FORD ECOSPORT TITANIUM, a partire da € 23.500 euro

La versione di partenza è ricca, dotata di cerchi in lega da 17”; sensori di parcheggio; Cruise Control; sensore di pioggia; fari automatizzati: sistema di riconoscimento segnali stradali; alzacristalli elettrici anteriori e posteriori; volante in pelle e sedili in pelle parziale; clima automatico; SYNC 2.5 con radio Touchscreen 8″ e 6 speakers + DAB ; 2 prese USB; infotainment con computer di bordo/schermo da 4,2″ a colori.

FORD ECOSPORT ST-LINE, a partire da 24.500 

Questo allestimento aggiunge sospensioni sportive; pomello di cambio in pelle con impuntature rosse e sedili in pelle parziale con impuntature rosse; volante in pelle con impuntature rosse e tappetini anteriori e posteriori con impunture rosse.

FORD ECOSPORT ACTIVE, a partire da € 24.500

Oltre agli optionals presenti nelle altre versioni, Ford Ecosport Active si distingue per il tetto nero a contrasto, per il volante in pelle e gli immancabili sedili in pelle parziale. Non a caso, rappresenta il TOP della gamma.

5/5 - (1 vote)