BMW Serie 1: caratteristiche, prezzo e tecnologia

La BMW Serie 1 si contraddistingue per un carattere sportivo e unico. Pensato in ogni dettaglio, è un'auto perfetta per avere stile ed essere, insieme, maneggevole.

Profondi cambiamenti alla carrozzeria modificano spesso la resa estetica di un’auto ed è quello che è successo con la nuova BMW Serie 1, il cofano con il nuovo modello si presenta più corto di prima e l’abitacolo più proporzionato tra anteriore e posteriore. La griglia sul frontale ha raggiunto dimensioni davvero importanti. Il posteriore ha forme squadrate e dona  una bella presenza su strada; nella parte bassa troviamo il doppio scarico sportivo nella Serie M Sport  mentre un singolo scarico è presente sul modello tradizionale. BMW Serie 1 monta cerchi da 18” sulla versione MSport, tipici di questa versione. Il passaggio generazionale ha cambiato tutto esteticamente avvicinandola alle rivali Premium Audi A3  e Mercedes Classe A.

Quando la Bmw ha deciso di rinnovare la Serie 1, ha nei fatti scelto di mettere mano a un modello iconico per renderlo ancora più inimitabile. Così è stato: Bmw Serie 1 continua ad essere un’auto del desiderio, un “cliente” ostico per le vetture concorrenti e un vero e proprio concentrato di tecnica e tecnologia motoristica. Prezzo a partire da 28.800 euro.

BMW Serie 1: caratteristiche e scheda tecnica

Una terza generazione riuscita che piace e continua a piacere. E’ un modello che non invecchia mai, la Bmw Serie 1: merito della linea, della tecnologia, della filosofia tedesca applicata all’automobile. Rimane la trazione anteriore che rende la guida piacevole e dinamica. Sportiva, fresca, sicura e di classe, la nuova Serie 1 porta con sé un nuovo design e una connettività di ultima generazione.

Motore Diesel
Cilindrata/Cavalli 1496 cc/116 CV
Serbatoio 42 litri
Velocità max 200 km/h
Consumo 4,5- 5,3 l/100 km ciclo combinato

 

Con l’aggiornamento della scorsa estate sono state introdotte alcune novità, ma sono stati eliminati anche degli optional. Vediamo nel dettaglio quali sono le novità Bmw. Intanto è stata introdotta una nuova vernice: la Snapper Rocks Metallic. Accanto a questa, sono stati introdotti altri due colori: Individual Frozen Black Metallic ed Individual Frozen Orange Metallic. Infine, il pacchetto Connectivity è disponibile solo per le versioni 116d e 116i.

Sono stati eliminati o non sono disponibili:

  • vernice Seaside Blue Metallic
  • pacchetto optional porta oggetti bagagliaio
  • optional 6NV non è più disponibile
  • Funzione Digital key non disponibile
  • Funzione smart opener del bagagliaio non disponibile

BMW Serie 1: esterni

A caratterizzare maggiormente la Bmw Serie 1 è certamente il frontale, la cui iconicità non è stata intaccata dal restyling dell’auto. La doppia griglia a doppio “rene”, caratteristica della calandra di questo brand, è più grande e conferisce un aspetto aggressivo e imponente alla berlina. Osservando con attenzione l’avantreno non si può non notare il caratteristico “muso di squalo” ancora più pronunciato grazie al suo profilo tagliente. Perfetto per affrontare le sfide della strada. Tutto ciò si riverbera nelle fiancate, nella forma a cuneo, nella vetratura laterale sottile che culmina nel montante a C. I fari anteriori sono inclinati e danno alla Serie 1 un aspetto davvero fresco e giovanile. Le luci opzionali full-LED – disponibili anche in versione adattiva, perché la sicurezza è tutto – rendono la linea particolarmente moderna.

Parlando del retrotreno, invece, gli elementi che lo definiscono  maggiormente sono la sezione inferiore ad ampio raggio e l’effetto rastremato più in alto. Se osserviamo i fari posteriori notiamo che sono a due sezioni e che tutto il design sottolinea la loro forma sottile ed essenziale che conferisce alla vettura un aspetto molto moderno.

Uno degli optional più interessanti è il tetto panoramico che per la prima volta è disponibile sulla Serie 1.

Bmw Serie 1
Bmw Serie 1: la fiancata affilata

Bmw Serie 1: interni

Aggressiva fuori, comoda dentro (senza rinunciare all’anima sportiva): la Serie 1 può essere riassunta così, con poche efficaci parole che descrivono il suo carattere indomito. Gli ingegneri del brand tedesco hanno lavorato molto sulla disposizione interna degli spazi e sono riusciti a costruire un abitacolo veramente spazioso, soprattutto se raffrontato a quello del modello precedente. Nonostante l’assetto obiettivamente sportivo, è più semplice salire a bordo, lo spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori è aumentato di ben 33 millimetri e per la testa ci sono in più 19 mm. Il conducente e il passeggero anteriore, invece, possono godere di 4 centimetri extra, che in un’auto relativamente corta sono una vera manna dal cielo. Anche la capacità del portabagagli è aumentata di altri 20. Altro aspetto da considerare è che per la Serie 1 ci sono tante prime volte: non solo il tetto panoramico, ma anche il funzionamento elettrico del portellone posteriore.

Se osserviamo attentamente gli interni, notiamo le modanature retroilluminate, che fanno anche queste il loro debutto in una BMW (ma solo come optional). Tali modanature, spiega la Bmw, sono disponibili in tre diversi modelli con sei colori commutabili. Questo crea effetti traslucidi molto interessanti a livello estetico.

Sul fronte plancia, invece, i comandi di controllo sono raggruppati per le funzioni riscaldamento, climatizzazione e funzioni di guida. Con questa soluzione è stata garantita la facilità d’uso. I portaoggetti sono opzionali opzionali: l’area davanti alla leva del cambio può essere usata come base di ricarica wireless per smartphone.

Spostiamoci sull’infotainment del nuovo sistema operativo BMW 7.0: questo si può usare anche con i comandi gestuali. Sono presenti due schermi ognuno dei quali ha una misura diagonale fino a 10,25 pollici. ll nuovo design del quadro strumenti riproduce il nuovo doppio rene BMW.  Il conducente può usare facilmente il Control Display centrale perché è rivolto chi guida ed è posizionato per rientrare perfettamente nel suo campo visivo.

Bmw Serie 1
Bmw Serie 1: l’abitacolo

BMW Serie 1: sicurezza

Il nuovo gioiello della casa automobilistica tedesca non punta tutto solo sul design e sulla comodità, ma anche sulla sicurezza di conducente e passeggeri. Tra le dotazioni di sicurezza ci sono l’Active guard plus, l’assistente di attenzione alla guida, l’avvisatore acustico bitonale.

Inoltre, sono presenti:

  • airbag frontali e laterali per conducente, passeggero anteriore e passeggeri posteriori
  • Bmw intelligent emergency call
  • controllo dinamico di stabilità DSC con funzione estese
  • fari anteriori alogeni con luci diurne a Led
  • kit attrezzi
  • sistema anti bloccaggio Abs con BAS e CBC
  • protezione antiurto laterale integrata

BMW Serie 1: allestimenti e prezzi

  • Serie 1 ADVANTAGE, prezzo a partire da 30.310 €

Bmw Serie 1 Advantage è la versione di accesso alla gamma ma vanta una dotazione abbastanza ricca. Cosa ne pensate del clima automatico, per avere la temperatura ideale in ogni stagione? Vanta poi cerchi lega 16 pollici e tecnologie di sicurezza come il controllo distanze per il parcheggio con sensore e il Cruise Control adattivo.

  • Serie 1 MSPORT, prezzo a partire da 34.150 €

Una BMW più sportiva di così non si può. La TOP GAMMA, Serie 1 Msport, si distingue per l’assetto sportivo M, i sedili anteriori sportivi (che troviamo anche nell’allestimento SPORT), lo sterzo sportivo e il volante in pelle. Immancabile il pacchetto aerodinamico.

Configuratore BMW Serie 1

Vota